Nicola Ricciardi: come ricevere i rimborsi per le maggiori imposte pagate

rimborso-imposteIn base alla sentenza 32/5/14 della Commissione Tributaria Provinciale di Varese è ammissibile il rimborso della maggiore imposta pagata anche nel caso di errori commessi dal contribuente; di questa vicenda si è occupato l’Avvocato Nicola Ricciardi, ecco un sunto della questione: il fatto riguarda un atto con cui l’Ufficio notificava alla contribuente un ruolo per presunto mancato versamento di IRES.

La società aveva erroneamente indicato in dichiarazione interessi passivi indeducibili, che avevano ridotto l’ammontare del rispettivo credito e, in ragione di ciò, l’ente impositore sosteneva che il diritto al rimborso dell’imposta si doveva considerare sussistente solo a seguito di presentazione di una dichiarazione integrativa entro l’anno successivo all’anno d’imposta accertato; nel caso di specie, essendo spirati tali termini, per l’Amministrazione Finanziaria il credito non poteva essere riconosciuto a riduzione della pretesa iscritta a ruolo.

La Commissione invece rileva come sia illegittima la pretesa conseguente a errori commessi dai contribuenti nelle dichiarazioni reddituali originariamente presentate, che possono essere emendate entro il termine per la presentazione della dichiarazione successiva senza però che ciò pregiudichi l’effettivo esercizio del diritto al rimborso, che permane anche successivamente a tale termine.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in avvocato nicola ricciardi, diritto tributario e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...