Le associazioni sportive sono enti commerciali? Risponde l’Avvocato Ricciardi

Nicola Ricciardi illustra sentenza su ente non commercialeUna contribuente, titolare di un’associazione sportiva dilettantistica, ha ricevuto un avviso di accertamento che contesta il riconoscimento della qualifica di ente non commerciale e dunque questa dovrebbe essere qualificata come ente che produce reddito d’impresa.

Chiarisce la situazione l’Avvocato Nicola Ricciardi, il quale spiega perché è illegittima la determinazione del reddito prodotto dall’Associazione Sportiva Dilettantistica quale reddito d’impresa qualora manchi il carattere commerciale dell’attività esercitata, come stabilito dalla sentenza 2314/5/14 della Commissione Tributaria Provinciale di Milano.

La Commissione stabilisce che non appare legittima la qualificazione del reddito prodotto dall’Associazione Sportiva Dilettantistica quale reddito d’impresa qualora alla stessa, pur essendo iscritta nel registro nazionale delle associazioni e presso il CONI e avendo pienamente rispettato i requisiti istituzionali, venga disconosciuta la qualifica di ente non commerciale senza che vi sia la dimostrazione del carattere commerciale dell’attività esercitata da parte dell’ente accertatore.

Secondo il parere dei giudici l’Ufficio, che non aveva considerato il pieno rispetto dei requisiti istituzionali della contribuente, non aveva poi neppure provato l’effettiva commercialità dell’attività svolta, assoggettando a tassazione il reddito prodotto quale reddito d’impresa.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in avvocato nicola ricciardi, diritto tributario e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...