L’avvocato Nicola Ricciardi: deducibilità da documentare

Avvocato Nicola Ricciardi su deducibilità speseUna sentenza della Ctp Treviso riguarda un caso di deducibilità delle spese di sponsorizzazione, nell’articolo pubblicato dal Sole 24 Ore l’avvocato Nicola Ricciardi spiega che l’onere della prova spetta in ogni caso all’amministrazione finanziaria.

Di cosa si occupa nello specifico questa sentenza? Si parla di due contratti di una SpA, dei quali il primo relativo alla sponsorizzazione di un marchio sulle autovetture di un rally; il Fisco accusa il fornitore di non aver conservato la documentazione contabile ed extracontabile, inoltre nel contratto non erano presenti le informazioni sui piloti, la categoria dei veicoli, la dimensione e collocazione del brand da pubblicizzare sull’auto. Per giunta la spesa di circa 300.000 euro è sembrata eccessiva in confronto a prestazioni simili dello stesso fornitore erogate per altri clienti.

L’avvocato Ricciardi osserva che il Collegio di Treviso ha ritenuto che questi servizi fossero effettivi, per via del materiale che prova la reale consistenza dell’evento (foto, cd-rom, articoli di stampa), dimostrando dunque la correttezza della deducibilità.

Nel caso del secondo contratto si trattava di una pubblicità online per l’acquisto e relativa gestione di spazi su Internet del marchio e dei prodotti della Spa, tramite campagna di e-mail marketing e acquisto banner. La contestazione riguardava il prezzo, 950.000 euro, elevato rapportato al fatturato (7%) e la mancanza di prova dell’erogazione del servizio. La Ctp ha confermato questo rilievo, infatti il fornitore non ha dato prove di aver svolto il lavoro e i report sono risultati privi di data accertabile. Secondo i giudici la contribuente non ha verificato l’operato del fornitore controllando il traffico web, la cache dei motori di ricerca e i campioni delle mail spedite per la campagna pubblicitaria.

In questo caso dunque la Ctp ha ritenuto di dare un parere negativo per la contribuente.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in avvocato nicola ricciardi, rassegna stampa e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...