Avvocato Nicola Ricciardi: importante sentenza su detrazione IVA

Nicola Ricciardi sentenza detrazione IVALa rivista Giustizia Tributaria si sta occupando di una sentenza molto importante a proposito della detraibilità dell’IVA da fatture di un soggetto che ha poi cessato la propria partita IVA. L’Avvocato Nicola Ricciardi e il collega Alessio Foligno hanno realizzato un articolo sul caso, sottolineando il principio di diritto che ha stabilito la Commissione Tributaria Provinciale di Latina.

Cosa è accaduto

L’Amministrazione Finanziaria ha accertato che un contribuente aveva un imponibile maggiore nel periodo d’imposta 2008, a causa di un recupero a tassazione di fatture passive. Questo soggetto si era avvalso di una consulenza per la propria attività da un’altra persona con partita IVA a sé intestata che aveva emesso otto fatture.

Secondo l’Agenzia delle Entrate l’IVA non era detraibile in quanto le fatture erano legate a una partita IVA nel frattempo cessata, così ha notificato al contribuente la somma da versare, rimodulando in seguito la pretesa, ma ritenendo in ogni caso legittima la contestazione dell’IVA.

Ricciardi riporta la motivazione della Commissione che ha accolto il ricorso rifacendosi alle pronunce del giudice europeo, in quanto la giurisprudenza nazionale non si è espressa chiaramente in materia. In definitiva “la detrazione dell’IVA non può essere negata a causa di irregolarità commesse dall’emittente della fattura” e in questo caso il contribuente ha dimostrato che il soggetto che ha eseguito la prestazione è lo stesso che ha emesso la fattura, quindi non c’è alcun obbligo di verificare in seguito l’operatività della partita IVA. L’avvocato Scirè, difensore del ricorrente Luigi Corsetti, ha provato che si possono verificare casi di errata pretesa erariale da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in avvocato nicola ricciardi, Comunicati & News e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...