Finanza Territoriale, nuova collaborazione per l’Avvocato Nicola Ricciardi

Avvocato Nicola Ricciardi su Finanza TerritorialeL’attività dell’Avvocato Nicola Ricciardi si arricchisce di un’ulteriore collaborazione, segno di un instancabile impegno nell’approfondimento del diritto tributario. La rivista Finanza Territoriale ospiterà gli articoli di Ricciardi, il quale fa parte della redazione e del comitato scientifico del periodico.

Si tratta di letture dedicate a chi lavora nel settore e a chiunque voglia saperne di più sulle normative in vigore e sulle ultime novità della riscossione fiscale. Di seguito un estratto da un articolo di Ricciardi e del collega Alessio Foligno che affronta la potestà delle regioni in ambito fiscale. Le regioni hanno la possibilità di eseguire l’ingiunzione ordinaria e non della cosiddetta “ingiunzione rinforzata”, prevista per altri soggetti, in particolare gli Enti Locali; le regioni, infatti, sono definite Enti Territoriali e sono dotate di funzioni differenti da quelle di altre istituzioni.

La scelta di ricorrere all’ingiunzione fiscale o al ruolo per riscuotere tributi dovrà essere recepita in una legge Regionale e con un atto deliberativo finalizzato a dimostrare che l’Ente intende avvalersi dell’ingiunzione sia per le entrate di natura tributaria sia per quelle patrimoniali.

L’Avvocato Ricciardi, infine, ribadisce che non si deve fare l’errore di ritenere applicabili gli stessi istituti del processo esecutivo utilizzabili per la procedura coattiva a mezzo ruolo. In altre parole non è possibile un utilizzo per analogia degli istituti di cui al D.P.R. 602/1973, più precisamente quelli cautelari propri del ruolo.

Dall’esame delle norme riguardanti le regioni emerge con chiarezza in che modo possono tutelarsi e riscuotere le tasse locali.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in avvocato nicola ricciardi, diritto tributario e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...